TrueCrypt è un software gratuito, tradotto anche in italiano, che permette di criptare, tramite una password fornita dall'utente o un file chiave, tutte le periferiche di memorizzazione, comprese pendrive USB (le classiche e diffusissime chiavette USB) e anche interi dischi fissi o partizioni, una delle cose interessanti sta nel fatto che è possibile criptare la partizione (o il disco fisso) dove è installato il sistema operativo (Windows 2000 e superiori).
L'ultima versione di TrueCrypt, compreso la traduzione in lingua italiana e le istruzioni per l'installazione sono disponibili a questa pagina.
Per imparare a criptare una chiavetta USB e renderla utilizzabile su qualsiasi PC dove TrueCrypt non è installato, è possibile fare riferimento a questa guida.
Per nascondere e proteggere file e cartelle è possibile creare un disco fisso virtuale criptato e protetto da password, leggi come fare tramite questa guida.
Se invece si necessita di criptare l'intero disco fisso (o una singola partizione) dove è installato il sistema operativo Windows e renderlo accessibile solo mediante una password che verrà richiesta prima dell'avvio del sistema operativo, leggere questa guida.
Nessun commento:
Posta un commento